Articoli sullo Yoga

Articoli su Yoga, esercizi Yoga, benefici Yoga, asana Yoga. A cura di Spazio SoloSalute® centro Yoga Milano diretto da Simona Vignali

Articoli sullo Yoga

Leggi la raccolta di articoli su Yoga e i tanti benefici dello Yoga curata da Spazio SoloSalute®.

Scopri le migliori asana Yoga, quali esercizi Yoga praticare per avere maggiore salute, energia, benessere.

Scopri i corsi di Yoga a Milano organizzati dal nostro centro Yoga e la visione dello Yoga proposta da Simona Vignali, direttrice del centro, da 25 anni esperta di Yogaterapia, Naturopatia, Ayurveda.

Negli ultimi anni lo yoga ha guadagnato una popolarità immensa a causa dei benefici a breve e lungo termine che fornisce a chi lo pratica.

spazio solo salute corso yoga milanoLe motivazioni che spingono una persona ad avvicinarsi a frequentare un corso di yoga sono estremamente variegate,  anche perchè al giorno d'oggi esistono molti tipi di yoga, anche diversissimi tra loro,  tra cui

  • YogaDance    Stile di yoga che unisce  le posture dello yoga ai movimenti creativi della danza, con una fluidità dolce e forte allo stesso tempo. L'uso della voce attraverso il canto di  mantra sacri  purifica il corpo sottile di chi pratica, in modo armonioso.
  • Anusara yoga    Stile di yoga abbastanza dinamico, che pone molta attenzione all’allineamento posturale. Si concentra soprattutto sul cuore, sia come organo che come sede dell'Amore. L'Anusara yoga fonde lo  spirito umano con la scienza esatta della biomeccanica.
  • Ashtanga Vinyasa yoga    Stile di yoga molto fisico e atletico che segue specifiche sequenze predeterminate di asana.  Spesso a terra le   posizioni sono legate alle successive da una serie di movimenti dinamici  (vinyasa) associati a una particolare respirazione ( ujjayi).
  • Bikram yoga    Stile di  yoga  molto particolare  per  il luogo  di pratica:  stanze  riscaldate  a 37° .  Lo scopo del riscaldamento è quello di ricreare la temperatura dell’india, ovvero   la temperatura perfetta per praticare.  Detox e  flessibilità  garantite!
  • Hatha Yoga     Stile di yoga generico, che si rifà semplicemente alla tradizione classica.  E’ uno stile che si focalizza quasi totalmente sulla pratica fisica (asana)  e sulla respirazione (pranayama).  Modesto sforzo fisico e rilassamento finale garantiti.
  • Iyengar Yoga   Stile di yoga caratterizzato dall'attenzione agli allineamenti del corpo durante ogni asana. Lo scopo è arrivare gradualmente alle posizioni,  anche grazie all'ausilio di  attrezzi come mattoni, cinture, cuscini, corde, piccole panche, sedie etc.
  • Kundalini Yoga     Stile  di  yoga che  comprende sequenze di asana (kriya), tecniche di respirazione dinamica, canti, meditazione e l'uso del gong. L'obiettivo della pratica è risvegliare l’energia kundalini che si trova alla base della spina dorsale,  lavorando sui  chakra.
  • Raja Yoga    Stile  di yoga in cui  non  si praticano  quasi  per nulla le posizioni fisiche. Nel  Raja yoga,  si pratica soprattutto meditazione, inteso come  prezioso strumento per arrivare a Dio. E' uno yoga   statico,   volto a far superare abitudini e automatismi illusori.
  • Power Yoga    Stile di  yoga   caratterizzato da un allenamento molto rigoroso che sviluppa sia forza che flessibilità.  Si praticano  delle serie particolarmente impegnative e movimentate, create appositamente per generare calore ed energia.
  • Sivananda Yoga    Stile  di yoga che   si basa su cinque  principi fondamentali:  esercizio del corpo, respirazione consapevole, rilassamento, dieta sana vegetariana,  pensiero positivo e meditazione. Yoga poco  fisico e molto rilassante.
  • Ananda Yoga     Stile di yoga  che  forse   si avvicina  a   come era originariamente inteso, ossia  uno strumento per elevare la coscienza spirituale e contribuire allo sviluppo evolutivo interiore ed esteriore. Ricerca della gioia dell'anima nel corpo e nella mente. 
  • Yoga della Risata    Stile di yoga  basato  sulla  risata autoindotta.  Sappiamo che  ridere fa bene alla salute, ma troppo spesso ce ne dimentichiamo a causa di situazioni difficili, stress etc. Le   tecniche per ridere spontaneamente donano  benefici a corpo e mente.

Alcuni sono particolarmente ispirati all'elemento spirituale offerto dallo yoga; altri risultano interessanti al miglioramento della forma fisica e della flessibilità delle giunture. Alcune persone sono più attratte dalla meditazione,  altre dalla respirazione controllata (pranayama), altre ancora dai mantra indiani. C'è chi cerca una soluzione naturale ai suoi disturbi fisici, mentali o emotivi, oppure posturali.

Quello che è certo è che lo yoga, se praticato con passione e sicurezza, aiuta lo sviluppo completo di una mente tranquilla e priva di stress e un corpo in forma, forte e flessibile, pieno di energia.

Ti presentiamo una raccolta di articoli sullo yoga che sono stati scelti in modo specifico tenendo presenti i diversi interessi chi legge, usando  uno stile  facile  da capire anche se non hai esperienza diretta di tali argomenti, ma vuoi comunque fartene un'idea. La redazione di Spazio SoloSalute spera che ti piaccia leggerli e  magari,  invogliarti a provare  una  lezione di yoga  presso la nostra sede.

copy writer articoli yoga meditazione spazio solo saluteSe invece in qualche modo fai già parte del vasto mondo dello yoga e vuoi contribuire personalmente a questa sezione in continua crescita con le tue esperienze o insegnamenti, non esitare a inviarci il tuo articolo scrivendo a spaziosolosalute@live.it


Articoli sullo Yoga


Esplora