Anti age: i consigli della esperta alimentazione per una dieta anti invecchiamento


Con l’aumentare dell’aspettativa di vita, è aumentata l’importanza di temi come anti age e prevenzione dell’invecchiamento. Scopri come mantenere salute e giovinezza con la nutrizione e una dieta anti age.

Prevenire i segni del tempo con la nutrizione

Con l'aumentare dell'aspettativa di vita, è aumentata l'importanza di temi come anti age e prevenzione dell'invecchiamento. Scopri come mantenere salute e giovinezza con la nutrizione e una dieta anti age.

anti age nutrizione naturopatia dieta invecchiamentoLongevità e aspettativa di vita

Studi dell'Istat hanno calcolato nell'ultimo decennio l'aumento dell'aspettativa di vita è stato di 2,4 anni per gli uomini e 1,7 anni per le donne. La durata della vita media maschile è 79,4 anni, femminile 84,5 anni. In aumento chi ha più di 80 anni, circa il 6%, e anche i centenari, 16.145.

Anti age e stile di vita secondo la Naturopatia

"Lo stile di vita è alla base della buona salute e del benessere; la Naturopatia lo ha sempre sostenuto e oggi numerose ricerche mediche avvallano questa visione. Per questo la Naturopatia Funzionale Integrata, il metodo che uso durante le consulenze come naturopata, parte proprio dall'analisi dello stile di vita individuale. Dimmi come vivi e ti dirò che disturbi hai - e come risolverli."

Simona Vignali

E' accertato che il tipico stile di vita occidentale - fatto di sedentarietà, stress, ritmi frenetici, alimentazione scorretta - accelera il processo di invecchiamento cellulare e aumenta l'insorgenza di malattie cardiovascolari, diabete, ictus.

La disciplina chiamata Anti age, quindi, non riguarda solo l'estetica e la bellezza, ma l'invecchiamento del corpo e il mantenimento della salute con l'aumentare dell'età biologica, che si traducono in un aspetto fisico gradevole e ricco di fascino.

Nutrizione e anti invecchiamento

Una dieta anti age completa richiede di assumere alcuni nutrienti ani age fondamentali, tra cui gli antiossidanti e gli acidi grassi essenziali. Oltre a scegliere integratori specifici, si possono consumare regolarmente i seguenti cibi:

  • Omega 3: si trovano nel pesce; variare la qualità del pesce aiuta ad avere una scorta valida e completa di acidi grassi essenziali
  • Vitamine e minerali: abbondano nella verdura e nella frutta, meglio però se bio e a Km 0. Ricoda che la cottura riduce le proprietà nutrizionali di molti vegetali.
  • Antiossidanti: gli antiossidanti naturali (vitamina C, polifenoli, flavonoidi, catechine) si trovano in moltissimi cibi; non solo frutta e verdura, ad esempio arance, mirtilli, frutti rossi, cavolo, broccoli, ma anche frutta secca, nocciole, mandorle, pinoli, e piante particolari come il thé verde e il cacao (preferire il cioccolato fondente!).

Contattaci per info e prenotazioni

Segreteria Spazio SoloSalute®

 Via G. Omboni 7, 20129 Milano

 Tel: 0292807017

 Risponde Francesca

 Lun-Ven, 14.30 -19.00

 E-mail: spaziosolosalute@live.it