Ansia e depressione femminile: i rimedi naturali


Ansia e depressione femminile: i rimedi naturali

Come curare ansia e depressione femminile con i rimedi naturali

Per i sintomi di ansia e depressione ci sono rimedi naturali specifici per le esigenze femminili. Scoprili con questa guida di Spazio SoloSalute con i consigli di Simona VIgnali, Naturopata esperta di alimentazione naturale.

Per i sintomi di ansia e depressione ci sono rimedi naturali specifici per le esigenze femminili. Scoprili con questa guida di Spazio SoloSalute con i consigli di Simona VIgnali, Naturopata esperta di alimentazione naturale.

I sintomi per riconoscere questi disturbi

Molte donne soffrono di ansia e depressione e le cause sono diverse.

I disturbi correlati all’ansia sono molti. Un’ansia non gestita può sfociare in attacchi di panico che invalidano il vivere quotidiano.

L’ansia può presentarsi con tremori, palpitazioni, disturbi dell’attenzione, della memoria e della concentrazione, disturbi legati alla coordinazione motoria, parestesie, vertigini, dolore toracico, cefalea, irritabilità, sbalzi d’umore e molto altro.

Nella depressione si ha una perdita di interesse per il mondo esterno, per le relazioni con gli altri, un calo dell’autostima, spossatezza, apatia ecc.

Esiste una stretta correlazione fra ansia e depressione. A volte la depressione si accompagna all’ansia. A volte si presentano singolarmente ma rendono in ogni caso difficili le relazioni con il mondo esterno e riducono la capacità di affrontare serenamente i problemi quotidiani.

Perché si soffre di ansia e depressione?

Nelle donne generalmente una causa scatenante sono gli squilibri ormonali. Spesso la sindrome premestruale induce depressione, la pre-menopausa può portare al manifestarsi di attacchi di ansia.

Anche l’assunzione della pillola anticoncezionale può causare depressione. A volte l’ansia può essere dovuta a una condizione di ipertiroidismo o essere causata da disbiosi intestinale, quindi un’alterazione della flora batterica intestinale per l’introduzione di tossine alimentari, farmaci, ecc.

L’alimentazione corretta è un valido aiuto

Per evitare l’accumulo di tossine e una condizione di squilibrio costante occorre alimentarsi con cibi sani, naturali e biologici come i cereali integrali, frutta e verdura di stagione, legumi, erbe aromatiche, spezie, quindi tutti i cibi biologici provenienti dalla natura e non adulterati industrialmente.

Meglio eliminare caffè e alcol. Anche se illudono di alleviare lo stress e la tristezza, in realtà acidificano l’organismo portando a infiammazioni.

Il magnesio: un minerale molto usato

Il magnesio è un minerale molto usato nei casi di ansia e depressione. Molti studi scientifici hanno riscontrato che un’alimentazione ricca di cibi raffinati e cibi cotti può determinare una riduzione del magnesio endogeno. Questa riduzione aumenta a causa dello stress, fisico o mentale, perché accresce la fuoriuscita di magnesio dalle cellule e la sua eliminazione attraverso le urine.

A livello del sistema nervoso centrale una carenza di questo prezioso minerale comporta ansia, eccessiva emotività, insonnia, astenia, disturbi della memoria.

La natura viene in aiuto con la rhodiola rosea

In natura c’è una pianta con azione adattogena che può aiutare a superare vari tipi di stress, fisico e psicologico. Si tratta della rhodiola rosea, una pianta antica originaria della Siberia che ha un’azione antistress, sedativa e combatte l’ansia.

Questa pianta agisce sul sistema nervoso e rinforza il sistema immunitario. Stimola la produzione di serotonina, un ormone che favorisce il buonumore, controlla l’appetito, il sonno e le funzioni cardiovascolari. La rhodiola rosea favorisce il potenziamento della memoria e della concentrazione.

I fiori di Bach come valido supporto

Mimulus è un fiore di Bach molto utile per superare tutte le paure quotidiane, le paure verso cose concrete che riguardano personalmente. Aiuta gli insicuri e fornisce loro il coraggio necessario per affrontare quotidianamente la vita.

Aspen è invece un fiore indicato per le paure indefinite.

Rock Rose si utilizza quando la paura è molto forte e sfiora quasi il terrore. Viene anche utilizzato nelle situazioni di urgenza e di pericolo e quando giunge una paura improvvisa (ad esempio un incidente).

Cherry Plum è un fiore indicato per la paura di perdere il controllo di sé, paura di poter far del male a se stessi o agli altri. Aiuta a ritrovare calma, equilibrio, autocontrollo e fiducia.

Affidarsi a degli esperti qualificati

Se desideri risolvere i tuoi problemi di ansia e depressione in modo naturale, puoi rivolgerti allo Spazio SoloSalute® dove sarai supportata da un gruppo di professionisti che individuerà un percorso personalizzato. Chiamaci per un incontro informativo, o contattaci attraverso il form di questa pagina. Ti risponderemo quanto prima.

Contattaci per info e prenotazioni:

Segreteria Spazio SoloSalute®

 Via G. Omboni 7, 20129 Milano

 Tel: 0292807017

 Risponde Francesca

 Lun-Ven, 14.30 -19.00

 E-mail: spaziosolosalute@live.it