Alimentazione funzionale e senza intolleranze


Alimentazione funzionale e senza intolleranze

La dieta non va più di moda, anzi causa ansia e rifiuto. Per trovare la propria alimentazione ottimale, verifica le intolleranze alimentari. Guidato da Simona Vignali, naturopata e esperta alimentazione, potrai restare in forma o dimagrire in salute senza rinunciare al gusto. Grazie alla Naturopatia Funzionale Integrata®.

Alimentazione e intolleranze secondo la Naturopatia Funzionale Integrata®.

La "dieta" non va più di moda, anzi spesso causa ansia e rifiuto. Piuttosto, per trovare la propria alimentazione ottimale può essere utile verificare le intolleranze alimentari. Con questo percorso, guidato da Simona Vignali, naturopata e esperta alimentazionepotrai restare in forma o dimagrire in salute senza rinunciare al gusto. Grazie alla Naturopatia Funzionale Integrata® .

alimentazione funzionale

I tre errori da evitare

Prima di verificare se ci sono delle intolleranze alimentari e scegliere quale stile alimentare seguire, bisogna imparare come evitare i tre errori alimentari più comuni. Si tratta di tre modi di mangiare che per molti sono diventati abituini negative che tendono a rovinare qualunque impegno alimentare.  Vediamo come evitarle.

Le tre abitudini fondamentali per la salute

  1. Masticare bene - non poco e male - questo impedisce agli enzimi orali di iniziare ad agire per digerire il cibo
  2. Ingoiare un boccone alla volta - non un boccone dopo l'altro senza  deglutire il precedente - questo confonde il cibo masticato con quello non masticato
  3. Mangiare solo quando si ha digerito il passto precedente - non quando la digestione è ancora in corso - questo blocca la digestione e disturba l'assimilazione dei nutrienti.

Differenza tra intolleranze alimentari e allergie

Una volta acquisite le tre abitudini fondamentali a tavola, come altro passo bisogna riconoscere la differenza tra le intolleranze alimentari e le allergie, per capire bene il proprio stato di salute.

Definizione di intolleranze alimentari

Le intolleranze alimentari sono diverse dalle allergie, non sono una reazione immediata del sistema immunitario, ma è un accumulo di sostanze residue, non ben digerite e non ben eliminate dall'organismo. Non causano reazioni immediate e violente, ma disturbi diversi, a volte subdoli e difficili da individuare. Le intolleranze alimentari oggi colpiscono molte persone anche a loro insaputa e spesso vengono scambiate per altri disturbi, che non guariscono mai, perchè non era stata individuata la connessione tra il disturbo e l'intolleranza. Una volta individuate, scoprirai che spesso sono causate da abitudini alimentari scorrette, che potrai risolvere con la nutrizione consapevole della Naturopatia Funzionale Integrata® .

Definizione di allergie

Nelle allergie, alcune sostanze come pollini, frutti, crostacei, conservanti, ecc. sono considerate allergeni perché possono provocare una reazione eccessiva da parte degli anticorpi del sistema immunitario, in particolare le immunoglobuline E – IgE. Gli allergeni sono considerati come una minaccia da parte delle difese immunitarie, che rilasciano istamina e scatenano una reazione allergica immediata in forma ad esempio di eruzioni cutanee, macchie, prurito, gonfiore, lacrimazione e simili. La Naturopatia Funzionale Integrata® consiglia di ottimizzare le difese immunitarie per ridurre le reazioni allergiche.

Cibi grassi e cibi industriali, cause delle intolleranze?

I residui acidi della digestione di carne, grassi animali, latticini, zuccheri e carboidrati raffinati aggravano il Ph dell'organismo. Molto spesso creano un terreno squilibrato che predispone alle intolleranze alimentari. Potrai scoprire quali alimenti riequilibrano il pH (Guarda il VIDEO) e ritrovare la salute. Molti credono ancora che mangiare un po’ di tutto fornisca un'alimentazione equilibrata, ma non è più così. Bisogna saper scegliere il cibo giusto, perchè dalla coltivazione alla lavorazione il cibo industriale viene impoverito di molti nutrienti fondamentali, e non è più adeguato a noi.

Alimentazione, intolleranze ed emozioni... nella pancia.

Fin dall'antichità si è affermato che la pancia è la sede delle emozioni e dell'inconscio. Ecco perchè le intolleranze alimentari possono provocare molti sintomi legati all'umore, come ansia, depressione, stanchezza. E la cura dell’alimentazione è una delle prime tappe per il ripristino della salute, sia fisica che emozionale.

simona vignali naturopataTieni davvero alla tua salute? Vuoi davvero migliorare la tua alimentazione? Siamo così sicuri dei nostri risultati che ci mettiamo la faccia. Vieni a scoprire l'approccio completo ed efficace della Naturopatia Funzionale Integrata®, l'unico sistema naturopatico brevettato in Italia.

Scrivici una mail per prenotare la tua consulenza. Chiamaci allo 0292807017, o inviaci il tuo numero di telefono, ti richiamiamo noi. 

Vieni a trovarci allo Spazio SoloSalute in Porta Venezia, in via Giovani Omboni 7. Contattaci tramite Facebook, Twitter, YouTube.

Contattaci per info e prenotazioni:

Segreteria Spazio SoloSalute®

 Via G. Omboni 7, 20129 Milano

 Tel: 0292807017

 Risponde Francesca

 Lun-Ven, 14.30 -19.00

 E-mail: spaziosolosalute@live.it