5 curiosità che ancora non sai sull’intestino


5 curiosità che ancora non sai sull’intestino

Conosci l'intestino? Scopri i consigli di Spazio SoloSalute, il centro specializzato in idrocolonterapia a Milano

Sapevi che l'intestino è grande come 2 campi da tennis? O che ospita oltre 1 kg di microrganismi, la famosa flora batterica? Beh, ora lo sai! Ecco 5 fatti particolari sull'intestino.

  • Grande come un campo da calcio

    La superficie totale del tuo intestino misura ben 250 metri quadrati, come due campi da tennis.

    Come mai? I villi intestinali moltiplicano l’estensione delle pareti dell’intestino, sviluppandosi con minuscole strutture “a onda”. Senza villi intestinali la superficie dell’intestino sarebbe di 3,3 metri quadrati.

  • Lungo 9 metri!

    L’intestino è lungo 9 metri, di cui 4 metri solo di intestino tenue, quella porzione di intestino deputato all’assorbimento del cibo.

  • Un secondo cervello?

    L’intestino viene spesso definito secondo cervello perché la sua mucosa ospita circa 100 milioni di neuroni, quanti ce ne sono nel midollo spinale. Per questo l'intestino funziona come un vero e proprio cervello autonomo, legato ai meccanismi non razionali di sopravvivenza.

  • Una miriade di batteri

    I batteri che vivono nell'intestino, soprattutto nei villi intestinali, sono circa 1000 miliardi. Si contano circa 500 specie batteriche diverse che possono arrivare anche a 1000. Sono influenzate dallo stile di vita, dallo stress e dalla dieta.

    Tutti questi microrganismi intestinali arrivano a raggiungere un peso di 1kg e mezzo! Sono grandi appena pochi micrometri (pochi millesimi di millimetro) e unicellulari. Per questo superano il numero delle cellule di cui è fatto il corpo umano.

  • I geni dei batteri   

    Secondo alcune analisi sul DNA dei microrganismi enterici, cioè presenti nell’intestino, il loro patrimonio genetico arriva a 3 milioni di geni. Questo numero è enormemente superiore a quello del genoma umano, dimostrando quanto sia importante per la vita il contributo di questi ospiti invisibili.  

4 modi per far stare bene il tuo intestino

Ora che lo conosci meglio, sai perché è importante che il tuo intestino sia in forma. Scopri tutti i benefici della idrocolonterapia, come nutrire la flora batterica con una consulenza di Naturopatia, oppure come mangiare sano con una consulenza di alimentazione corretta e nutrizione o con un corso di cucina naturale.

Contattaci per info e prenotazioni

Segreteria Spazio SoloSalute®

 Via G. Omboni 7, 20129 Milano

 Tel: 0292807017

 Risponde Francesca

 Lun-Ven, 14.30 -19.00

 E-mail: spaziosolosalute@live.it