4 consigli pratici anti-age dell'Estetica Olistica


4 consigli pratici anti-age dell'Estetica Olistica

Ecco quattro consigli di Estetica Olistica per uno stile di vita Antiage; scopri come contrastare l'invecchiamento con semplici accorgimenti, come curare la dieta e fare attività fisica regolarmente.

 Consigli pratici per una migliore
condotta Anti-age

Ecco quattro consigli di Estetica Olistica® per uno stile di vita Antiage; scopri come contrastare l'invecchiamento con semplici accorgimenti, come curare la dieta e fare attività fisica regolarmente.

consigli-anti-age-spazio-solosaluteAbbiamo già parlato in precedenza di Anti age occupandoci di un prezioso alleato della pelle, ovvero il riposo e ripetiamo anche in questo caso una minima introduzione all’argomento prima di darvi qualche altro suggerimento per ridurre al massimo gli effetti degli Age.

Contrariamente a quel che si pensa, Age non significa in questo caso “Età” bensì è l’acronimo di Advanced Glycation End-products, ovvero “prodotti finali della glicazione avanzata”. La glicazione è un processo interno degenerativo per la pelle che accade quando una molecola di zucchero si attacca e irrigidisce le molecole di proteine, che di solito sono libere di muoversi, circondate da molecole di acqua. Il risultato è la formazione di una nuova struttura rigida detta glicoproteina, considerata una delle maggiori responsabili della comparsa di rughe e del processo di invecchiamento - non solo della pelle.

L’Estetica Olistica ci consente di agire su tantissimi fronti e se nella precedente occasione vi abbiamo ribadito l’importanza del riposo, andiamo ora a descrivervi gli altri accorgimenti che restituiranno completo splendore ed elasticità alla vostra pelle.

Dieta Anti age

consigli-anti-age-dieta-spazio-solosaluteUno dei  fattori che  maggiormente incidono sulla produzione di Age e sull’invecchiamento è proprio l’alimentazione, che va considerata in base alla presenza di  antiossidanti, al  bilancio delle sostanze chimiche che contiene e alla quantità  di calorie che produce.

Concordare una dieta corretta e personalizzata con l’assistenza di un naturopata è il metodo più efficace. E' importante consumare molti alimenti ad alto contenuto di antiossidanti, tenete comunque conto che frutta e verdura di stagione hanno di solito alti contenuti di antiossidanti ed è molto meglio consumarle crude. Nel caso le si debba cuocere adottate una cottura al vapore che limita la perdita delle sostanze utili a circa un 20% contro il 70% della bollitura/frittura.

Eliminazione del fumo

consigli-anti-age-fumo-spazio-solosaluteOltre alla produzione di radicali liberi, il fumo provoca reazioni dannose direttamente alla pelle per via delle reazioni chimiche che induce e che portano, mentre si fuma, a una riduzione del flusso sanguigno cutaneo di circa il 20%, in sostanza vere e proprie micro-ischemie locali che generano accumulo di sostanze tossiche; inoltre la continua presenza di una fonte di calore provoca una degenerazione delle fibre di collagene e la comparsa di antiestetiche macchie giallastre.

Respirazione 

consigli-anti-age-respirazione-spazio-solosaluteCosì come il riposo, anche la respirazione è molto sottovalutata ma, se praticata nella maniera corretta e in modo costante  può aumentare l’ossigenazione dei tessuti, ridonando elasticità e splendore.

Doniamoci quindi cinque minuti al giorno di respirazione profonda, fermandoci, sia da seduti che in piedi, a schiena dritta e braccia e gambe non incrociate: inspiriamo ed espiriamo dal naso, senza mai aprire la bocca. Noterete dei miglioramenti immediati, con pelle più rosea e distesa.

Attività fisica 

consigli-anti-age-sport-spazio-solosaluteCollegata alla respirazione, vi è anche l’attività fisica che, oltre a ossigenare è in grado di agire a livello della circolazione e dell’eliminazione delle scorie.

Dedichiamo quindi almeno una mezz’ora al giorno a qualche esercizio aerobico o di resistenza muscolare e se possibile pratichiamo con costanza qualche attività fisica moderata quale nuotare, andare in bicicletta o il semplice correre o camminare, adottando piccoli stratagemmi quali il preferire sempre le scale ad ascensori e scale mobili. 

Se trasformerete questi accorgimenti in pratiche quotidiane noterete ben presto piacevoli cambiamenti nella salute della vostra pelle.

Contattaci per info e prenotazioni

Segreteria Spazio SoloSalute®

 Via G. Omboni 7, 20129 Milano

 Tel: 0292807017

 Risponde Francesca

 Lun-Ven, 14.30 -19.00

 E-mail: spaziosolosalute@live.it